CHI SIAMO

Scopi e struttura
L’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (ANACAITPR) è un Ente Morale ufficialmente riconosciuto con DPR n. 924 del 28/11/1974 e si pone lo scopo di tutelare, valorizzare e diffondere la conoscenza e la diffusione.
L’ANACAITPR è un’Associazione di secondo grado che ha come Soci principalmente le Associazioni Provinciali Allevatori.

Le attività

La principale attività dell’ANACAITPR è la tenuta del Libro Genealogico (LG); questo importante ruolo è svolto su delega e con il sostegno del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, il quale rappresenta anche l’Ente di controllo. Per la tenuta del Libro l’Ufficio Centrale, che ha sede presso l’ANACAITPR, collabora con gli Uffici periferici istituiti presso le Associazioni Provinciali Socie.
Il LG è lo strumento fondamentale per la tutela, il controllo ed il miglioramento della razza.
Le attività tecniche di base prevedono la registrazione e la valutazione morfologica dei soggetti iscritti nell’ambito di annuali visite presso gli allevamenti aderenti che vengono svolte da un Corpo di tecnici specializzati (gli Esperti di razza). Ogni anno gli Esperti visitano tutti gli allevamenti del LG e procedono ad individuare, registrare e valutare morfologicamente i nuovi nati ed i soggetti di uno e due anni. Gli Esperti di razza forniscono inoltre la consulenza tecnica agli allevatori per migliorare le loro produzioni.
I dati raccolti nelle visite aziendali vengono poi inviati all’Ufficio Centrale che provvede all’informatizzazione. Attualmente il LG è completamente informatizzato ed anche l’archivio storico, che risale ai primi decenni del ‘900, è completamente informatizzato.
Per tutti soggetti iscritti viene rilasciato un Certificato/Passaporto che ne attesta i dati anagrafici, l’ascendenza e le informazioni riguardanti la valutazione morfologica e le misure biometriche.
Oltre a queste attività di base, il LG effettua ogni anno, secondo un modello di analisi BLUP animal model, l’elaborazione delle stime genetiche dei soggetti iscritti (con particolare riguardo ai riproduttori) e provvede a pubblicare i dati aggiornati in un apposito volumetto che è a disposizione di tutti gli interessati.
Il LG propone inoltre agli allevatori anche il servizio di accoppiamenti guidati che, grazie alla completa informatizzazione degli archivi, permette la scelta dello stallone più adatto al miglioramento delle produzioni dell’allevamento considerate anche le caratteristiche delle fattrici presenti.

Altro settore di notevole importanza per ANACAITPR è l’organizzazione di mostre che hanno lo scopo di valorizzare la razza e diffonderne l’allevamento e la conoscenza. Ogni anno, in occasione della Fieracavalli di Verona in Novembre, si svolge la Mostra Nazionale di razza che raccoglie oltre 50 capi provenienti da tutto il territorio d’allevamento. In questa sede si tengono concorsi morfologici, concorsi per gli attacchi e dimostrazioni di lavoro con soggetti addestrati.
Oltre alla Mostra Nazionale, si svolgono poi presentazioni della razza e Mostre locali in tutto il territorio d’allevamento. Questi eventi sono organizzati dall’ANACAITPR e, più frequentemente, dalle Associazioni Socie per valorizzare il lavoro di selezione degli allevatori delle diverse aree d’allevamento.

L’ANACAITPR pubblica inoltre un periodico informativo quadrimestrale in cui sono riportate le informazioni principali aggiornate e che viene inviato a tutti gli allevatori e agli interessati alla razza.

L’Associazione cura la pubblicazione di articoli sulla razza, di materiale promozionale e storico.
 



Torna alla Home Page

© 2006 Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Agricolo Italiano da TPR - Tutte le notizie riportate sono riproducibili citandone la fonte